[WIKI-FIES] Salve, mi piacerebbe ricevere le vostre notizie su tutto ciò che riguarda la città di Fiesole. Grazie mille

mario cantini mario.cantini a gmail.com
Sab 30 Set 2017 22:40:20 CEST

Ciao Susanna,
il luogo di nascita di Dacia Maraini è stato oggetto di una lunga e
difficile ricerca.
La stessa Maraini a cui rivolsi personalmente la richiesta in un incontro a
Fiesole
mi sembrò molto perplessa al riguardo.
Sono pervenuto però ultimamente in possesso della copia del certificato di
nascita (atto n. 2356 Parte I Serie A
del Comune di Firenze) di Maraini Paola con riportati i nomi secondari di
DACIA e Signoretta, figlia di Fosco e di Topazia Alliata,
nascita avvenuta il tredici novembre 1936 a Firenze in Via Rossini 6.
Nello stesso certificato sono anno annotati il matrimonio contratto a Roma
il 3 maggio 1959 con Pozzi Lucio
ed il successivo divorzio del 1971.
Evidentemente ha scelto come nome proprio il secondo (Dacia) anziché quello
ufficiale di Paola.
Per il resto sono concorde sulla contrarietà alle liste di personaggi
celebri, almeno come così sono presenti
nella voce Fiesole con notevolissime lacune.Tali liste o si fanno con un
criterio definito o sono inutili perché inevitabilmente incomplete.
Circa la distruzione di una parte del Seminario, questa non è mai avvenuta.
Nel diario di Monsignor Rodolfo Berti, parroco della Cattedrale, il giorno
31 agosto 1944 è annotato:
"La dinamite fatta esplodere nella cantina del Seminario, aveva lo scopo di
far saltare almeno parte dell'istituto verso la Via di
San Francesco. Fortunatamente le volte ampie della cantina hanno resistito
e solo si è avuto un rigonfiamento dell'impantito
del piano terreno e spavento immenso di tuttyi, senza algre conseguenze."
P.S. Una volta sapevano costruire con criterio!
Un caro saluto
Mario